Parte 3: Piano d’Azione

E siamo arrivati alla lettera A del nostro acronimo R= (O+M+A+R) x F che sta per AZIONE.

Avere un piano d’azione per attuare il tuo cambiamento sia che tu voglia dimagrire o diventare più attivo o qualsiasi altra cosa, è alla base per raggiungere il risultato. AGIRE! Puoi anche non avere forti motivazioni ma se inizi ad agire, saranno proprio queste azioni ad incoraggiarti e a motivarti perché sai che ce la potrai fare. La dietista potrà darti alcune indicazioni ma dovrai essere tu a trovare il modo per metterle in pratica.

Come fare la spesa per avere in casa le cose che ti piacciono, più facili da gestire e che ti facilitino la vita anziché complicartela? In che momento della giornata andrai a fare la spesa e con che frequenza?

Come organizzare i pasti, se lavori fuori casa e ti devi portare il pasto da casa o se rientri alla sera tardi sarà opportuno programmare quando preparare per non ritrovarti davanti al frigo a chiederti “E adesso cosa mangio?” Mentre prepari per la cena che hai programmato o comunque pensato con un minimo di anticipo puoi raddoppiare la dosi per averne anche per il giorno dopo.

E le uscite con gli amici? Indispensabile avere un piano d’azione e mantenerlo: “Stasera vorrò mangiare un buon primo e un contorno e non mi farò trascinare dagli altri”.

E l’attività fisica, quando troverai il tempo per farla? Quando pensi di non poter trovare il tempo, fatti un elenco dettagliato di tutto ciò che fai in una giornata (compresi quei minuti passati a guardare il telefono o a stirare le mutande e gli asciugamani o a guardare la serie su Netflix che tanto non scappa) e ritagliando 10 minuti qua e 10 minuti là troverai quella mezz’ora per fare attività fisica in casa o per una bella passeggiata energica (finchè non riapriranno le palestre e le piscine).

Puoi coinvolgere anche altre persone nel tuo piano d’azione, per poter essere aiutato, sorretto, persone di cui hai stima che potranno diventare tuoi sponsor.

E infine scrivi nel dettaglio le AZIONI che hai intenzione di mettere in pratica per non perderle mai di vista, sarai facilitato nel raggiungere i risultati desiderati. 

MI ORGANIZZO E AGISCO!!!

Per continuare la lettura clicca su Parte 4: le tue Risorse

Categorie: Alimentazione, Blog