CHI SONO

20180301_151805

Sono una Dietista professionista che si occupa di alimentazione da più di 30 anni. Dopo la Maturità scientifica nel 1980, ho conseguito nel 1983 il Diploma di Laurea in Economia e Merceologia degli alimenti presso l’Università degli studi di Bologna, a pieni voti. Mi sono laureata in Dietistica nel 2006, presso l’Università degli studi di Chieti e Pescara, Facoltà di Medicina e Chirurgia con voto 110/110 con lode. Esercito la libera professione  in diversi paesi collocati tra la provincia di Ferrara e di Modena, piccole realtà dove tutti  si conoscono e dove il passaparola dei clienti mi ha permesso di ampliare l’attività,  iniziata nel 1985 a fianco di un medico di base , che ad oggi conta 4 studi.

 Il mio punto di forza è sempre stata la capacità di creare una buona relazione coi pazienti, un legame di fiducia, attraverso una sincera curiosità e disponibilità.

La mia parola d’ordine è passione e chi siede nello studio di fronte a me lo sente. I feedback che ricevo dai pazienti,  a volte anche da chi incontro a distanza di anni,  mi confermano che quello che ho seminato ha dato buoni frutti.

DSC_6697-300x200

La necessità di crescere professionalmente per migliorare,  mi ha portato a seguire il Master in coaching nutrizionale®  che ho terminato a Dicembre 2017 e ad iscrivermi al Master livello avanzato che ho terminato a Gennaio 2019.

Per alcuni anni ho messo in pratica le strategie acquisite ottenendo ottimi risultati finchè nel 2023 ho iniziato un nuovo percorso di formazione, l’Intuitive Eating Approach® seguendo il primo e il secondo livello e terminando a giugno 2024 col Residenziale Intensivo di pratica avanzata. L’intuitive Eating Approach è un metodo per ristrutturare le abitudini alimentari che aiuta la persona a capire COME fare a cambiare e a concretizzare il cambiamento desiderato.

Con gli anni di esperienza acquisita mi sono infatti resa conto che la dieta (dire alla persona cosa mangiare) non porta a modificare le proprie abitudini ma le mette solo in stand by, appena cala la forza di volontà queste riemergono (e il peso aumenta o il colesterolo risale…)

Riuscire a mangiare davvero ciò di cui ha bisogno il proprio corpo presuppone l’abilità di saperlo ascoltare. E’ importante conoscere sia alcuni principi di sana alimentazione, personalizzati per le proprie esigenze, sia imparare a mangiare facendo leva anche su quelle informazioni custodite nella saggezza del proprio corpo, che è l’unico che in uno specifico momento può rivelare cosa e quanto abbiamo bisogno di mangiare.

La ristrutturazione delle abitudini richiede un intervento specifico da parte di uno specialista che ha acquisito le competenze necessarie, e che non fanno parte al momento dei percorsi formativi universitari.

Oltre ad aver acquisito nuove metodologie e un nuovo concetto di educazione alimentare, questa esperienza è stata determinante in quanto ha contribuito a rinvigorire la voglia di portare avanti il mio lavoro, che continua ad essere per me appassionante, coinvolgente ed estremamente gratificante.

Il cibo è vita

Penso che il cibo sia vita e il mio compito sia quello di accrescere nei pazienti la capacità di scelta affinché l’alimentazione produca BENESSERE.

Non solo: credo che attraverso le nostre scelte alimentari abbiamo la possibilità di investire attivamente sulla nostra salute psicofisica, prendendoci veramente cura di noi stessi, imparando a volerci bene.

consapevolezza