Parte 4: Le tue Risorse

Eccoci all’ultima R dell’acronimo R= (O+M+A+R) x F dove R sta per RISORSE

Cosa sei in grado di fare per raggiungere il tuo obiettivo? Hai già un sacco di abilità, basta farle emergere e metterle in pratica.

Qualcuno potrebbe dire:

“Non so organizzarmi…”. La domanda che ti faccio è: hai mai fatto la lista dettagliata di quello che vuoi fare?

“Non sono costante…”. Ma io penso: eppure sei estremamente efficiente nella gestione del lavoro, della casa, dei figli. Come fai? Che strategie usi? Ti basta applicarle nella gestione della tua alimentazione.

“Sono una persona pigra, non sono mai stato sportivo…”. Io però ti suggerisco: inizia con piccoli step, magari comprati un paio di scarpe adatte alla camminata e già questo tipo di investimento ti stimolerà ad uscire. Basta iniziare con qualche minuto al giorno, organizzando il tuo tempo per evitare di saltare i giorni.  Il corpo in movimento contribuisce alla produzione di endorfine, ormoni che stimolano il buon umore e come in un circolo virtuoso sarà proprio il benessere che proverai facendo movimento a stimolarti e a farti trovare le risorse per continuare a farlo.

Potresti avere convinzioni che rappresentano ostacoli nell’usare le tue RISORSE: “Mi basterebbe poter mangiare il pane assieme alle verdure che mi sentirei soddisfatto ma mi è stato detto che devo togliere i carboidrati per dimagrire e proprio non ce la faccio, piuttosto non mangio le verdure”. Rivolgiti a chi ha competenze e può darti le informazioni giuste affinché la tua alimentazione rispetti le tue capacità e ti dia soddisfazione e allora troverai tutte le risorse che ti serviranno per mantenere la strada verso il tuo obiettivo.

E infine circondati di persone che ce la stanno facendo, esempi virtuosi, per ricevere suggerimenti sulle risorse da mettere in campo e che tu riuscirai a trovare dentro di te.

Per continuare a leggere clicca su Parte 5: Fiducia in te stesso

Categorie: Alimentazione, Blog