Parte 2: Motivazione

Passiamo alla lettera M del nostro acronimo R=(O+M+A+R) x F

M sta per MOTIVAZIONE: PERCHE’ vuoi VERAMENTE perdere 10 kg, indossare quel paio di jeans, organizzare meglio la tua vita, fare attività fisica almeno tre volte alla settimana? La motivazione è la benzina che fa andare il motore, è tutto ciò che ci attiva e ci guida a raggiungere e a mantenere il nostro obiettivo.

Durante il percorso che ti porterà verso l’obiettivo (dimagrire, essere più attivo, ecc.) potrai incontrare difficoltà, potrebbero emergere convinzioni che ti hanno sempre frenato “ho il metabolismo lento anche questa volta non ce la farò, “non sono costante, non fa per me, “troppa fatica” ma saranno le tue motivazioni forti a giustificare il sacrificio.

E come si creano delle FORTI motivazioni? Ancora una volta facendo emergere l’emozione che vuoi provare quando avrai raggiunto il tuo obiettivo. Non importa che tipo di emozione sarà: “Con 10 kg in meno potrò correre e giocare coi miei figli” oppure “Voglio fargliela vedere alla mia amica che anch’io riesco a dimagrire e ad essere più in forma di lei”. Non devi dare un giudizio alla tua motivazione purchè sia sorretta da un’emozione che cambierà la tua vita.

E infine è meglio che le motivazioni che troverai partano dal tuo cuore e in minima misura dagli altri: “Me lo ha detto il dottore”, “Per far piacere a mio marito”, “Me lo dicono tutti che per mantenermi in salute dovrei”. Queste possono stimolare la tua parte razionale ma le motivazioni che ti serviranno veramente saranno quelle che ti faranno emozionare.

Per continuare la lettura clicca su Punto 3: Piano d’Azione

Categorie: Alimentazione, Blog