Parte 1: R= (O+M+A+R) x F
Cosa ti serve per raggiungere il risultato desiderato? Te lo spiego con questa formuletta:
R= (O+M+A+R) x F
Il RISULTATO lo ottieni sommando un OBIETTIVO ben definito con le giuste MOTIVAZIONI, a cui non deve mancare un buon piano d’AZIONE e infine devi aggiungere le tue RISORSE (le hai già, basta tirarle fuori). Il tutto moltiplicato per la FIDUCIA IN SE’ STESSI.
Qual è in matematica il risultato di una somma se viene moltiplicata per un fattore che è ZERO? Il risultato sarà ZERO. Quindi se ti manca la fiducia in te stesso se non credi veramente che ce la farai a perdere peso, potrai avere tutto il resto ma stai certo che i risultati saranno pari a zero.
Iniziamo descrivendo ciascuna delle lettere illustrate nella formula.
Come definire l’ OBIETTIVO che vuoi raggiungere?
Innanzitutto deve essere sentito, devi desiderare con tutto te stesso di arrivare al tuo obiettivo, che sia perdere 10 kg o che sia indossare proprio quel paio di jeans.
Deve essere quindi misurabile “Voglio piacermi di più, voglio essere più sicuro di me stesso, voglio fare meno fatica” NON E’ SUFFICENTE!
Specifica come te ne accorgerai di esserci arrivato, come capirai di aver raggiunto il tuo obiettivo: “Mi guarderò allo specchio e mi dirò…. “riuscirò a fare 5 km di camminata in un ora senza problemi… “quando indosserò la taglia 46…”
Stabilisci anche il tempo che ti prendi per arrivare al tuo obiettivo altrimenti rischi di rimandare le azioni che ti servono per raggiungerlo giustificandoti che tanto non ti corre dietro nessuno. Se il tuo obiettivo è molto grande dividilo in mini obiettivi: ”in tre mesi vorrò perdere 10 kg e imparare a dire di no quando il mio stomaco è eccessivamente pieno.”
Decidi quindi per tempo cosa potrai fare quando avrai raggiunto il tuo obiettivo, quali benefici e vantaggi otterrai e continua ad immaginarlo, la testa ti aiuterà a trovare le soluzioni per arrivarci. Infine l’obiettivo deve farti battere il cuore, devi avere la certezza che ti cambierà la vita. Scopri l’emozione che sta dietro il raggiungimento del tuo obiettivo e troverai la strada già spianata.
Per continuare la lettura clicca su Parte 2: Motivazione
Categorie: Alimentazione, Blog