Panini farina di ceci e semi

Panini con farina di ceci e semi oleosi

Per questa settimana ho deciso di cambiare, anziché fare il solito di pane con farine integrali, cambiando varie miscele sempre a basso contenuto di glutine, ho provato a preparare un impasto con PIU’ PROTEINE grazie all’uso di farina di ceci e semi oleosi e quindi con un minor contenuto di carboidrati. Il risultato mi è piaciuto molto.

Ecco la mia ricetta:

300 gr di farina di farro semintegrale

200 gr di farina di ceci

7 gr di lievito di birra

250 cc di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio raso di sale

Semi misti di girasole e zucca decorticati e semi di lino

Semi di sesamo per i grissini

Procedimento:

Ho seguito il procedimento solito (che puoi trovare nella ricetta pubblicata nel mio sito) ma con meno acqua (la farina di ceci mantiene l’impasto molto umido) e un paio di grammi in più di lievito, complessivamente ho fatto lievitare 10 ore.

Dopo 8 ore di lievitazione ho composto i panini prelevando una piccola porzione di impasto e passando la pallina formata con le mani nei semi (se li trovi decorticati saranno molto più digeribili).

Per i grissini ho fatto dei piccoli filoncini, sempre con le mani, che ho passato nei semi di sesamo che ho tostato in precedenza per accentuarne il sapore.

Cotti separatamente in forno preriscaldato a 200 °, circa 10 minuti per i grissini e 17/18 minuti per i panini.

Il panino mi è risultato di 50 gr cotto e vi garantisco che ha un potere saziante decisamente superiore a quello del pane di soli cereali. Ricco di Sali minerali, di grassi essenziali, di vitamine e proteine, utile anche nella stitichezza…. belli da vedere e BUONI! Cosa volete di più?

Categorie: Blog, Ricette