Pane integrale
Il pane integrale che faccio in casa non richiede un abilità particolare, serve però tempo per farlo lievitare dal momento che utilizzo solo un grammo di lievito di birra per mezzo chilo di farina.
Ingredienti
1 gr di LIEVITO DI BIRRA
350 ml di ACQUA
Un cucchiaino di MIELE
7/8 gr di SALE FINO (un cucchiaino)
Un cucchiaio di OLIO
Procedimento
Metto in una boule la farina integrale, aggiungo 350 ml di acqua dove ho sciolto il miele e il lievito, inizio a mescolare e aggiungo il sale.
Lavoro l’impasto per alcuni minuti finché il panetto non è pronto per lievitare (risulterà morbido). Lo lascio riposare coperto da un canovaccio, dentro al forno spento, per 12 ore.
L’impasto si presenterà così ma non spaventatevi, è molto morbido ma si riesce a lavorare, basta infarinare bene la spianatoia.
Lo impasto ripiegandolo più volte su stesso, lo metto in uno stampo da plum cake leggermente unto e infarinato e lo lascio riposare per altre 4 ore finché sarà ben lievitato.
Cuocio in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti.
Tolgo il pane dallo stampo e lo rimetto in forno capovolto per altri 20/25 minuti a 180° C affinché sia ben cotto anche nella parte inferiore.
Il pane è pronto! BUONISSIMO
Fare il pane in casa è divertente, e sappiamo quali ingredienti usiamo. La FARINA INTEGRALE BIOLOGICA è la farina in assoluto più completa perché contiene tutte le parti del chicco, dalla crusca al germe, ed è particolarmente ricca di fibre vegetali, vitamine, sali minerali e proteine. La piccolissima quantità di lievito di birra utilizzato lo rende particolarmente digeribile.
Ottimo consumato a colazione, leggermente tostato, con marmellata, miele e ricotta o con una fettina di prosciutto e nei pasti principali in abbinamento al secondo e alla verdura.
Categorie: Ricette