Mix di verdure invernali = somma vincente!
Zucca + Cavolfiore + Finocchio = Mix di principi attivi antiossidanti e antinfiammatori.
La ZUCCA . È composta per un 90% di acqua quindi oltre ad essere particolarmente digeribile ha un ottimo potere saziante, indicata quindi per chi sta seguendo un’alimentazione ipocalorica. Buono l’apporto di fibra, di sali minerali e vitamine, ricca di betacarotene , precursore della vit. A ma anche di magnesio, fosforo, ferro e potassio, quest’ultimo indispensabile per mantenere il corretto equilibrio idrico dell’organismo.
Il CAVOLFIORE sazia anch’esso apportando pochissime calorie ed è ricco di potassio, vit.A e vit.C. Inoltre grazie all’alto contenuto di sostanze antiossidanti contrasta l’azione degenerativa dei radicali liberi. Inoltre contrasta l’ipertensione grazie alla presenza di alcuni aminoacidi, come l’acido glutammico. È stato dimostrato che questo aminoacido contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.
Il FINOCCHIO . Oltre alle caratteristiche che lo accomuna alla zucca e al cavolfiore (ottimo contenuto di potassio e di vit A) il finocchio ha proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue ed è un alleato dell’apparata gastroenterico. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sul dolore addominale causato dal gonfiore.
Ecco come ho preparato questo contorno:
- Ho tagliato a fette sottili la zucca, il cavolfiore e il finocchio.
- Adagiati in un tegame antiaderente con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.
- Ho messo in forno a 180° C per 15 minuti a tegame coperto.
- Ho continuato la cottura per altri 10/15 minuti senza copertura, per asciugare bene le verdure mantenendole croccanti.
L’abbinamento di sapori è ottimo, il dolce della zucca si sposa perfettamente col sapore che tende all’anice del finocchio e quello deciso del cavolfiore.
Buon appetito!