Mind Wandering
Mind wandering letteralmente significa “Mente che vaga”.
Sei spesso in modalità “pilota automatico” perché la tua mente è altrove? Sei spesso con le testa tra le nuvole, ovviamente non quando stai lavorando o quando sei veramente impegnato ma mentre mangi ti capita spesso di essere “altrove”? Questo perchè il mangiare è un azione automatica che conosci da quando eri piccolo e ti puoi permettere, mentre mangi, di essere con la mente altrove, nel passato pensando a ciò che è già successo, rimuginando su quello che avresti potuto fare o dire, o nel futuro, immerso nei pensieri su tutto ciò che dovrai fare.
Si tratta di un inesorabile vagare della mente che ti impedisce di godere del presente, nello specifico di ciò che stai mangiando.
Porre attenzione volutamente al momento del pasto, sentire con intenzione l’odore, la consistenza, il sapore del cibo ti permette innanzitutto di rallentare (azione indispensabile per riconoscere la sazietà) quindi di vivere un po’ all’opposto della modalità “pilota automatico”.
Rimanere in ascolto delle reazioni che il corpo ha mentre stai mangiando ti darà la possibilità di rispettare i bisogni reali del tuo corpo nel momento presente, avere maggiore soddisfazione e fermarti quando il tuo corpo avrà raggiunto la giusta sazietà.
Categorie: Alimentazione, Blog