Merenda kefir, fave di cacao e more

Merenda con Kefir, fave di cacao e more: una squisitezza!

Otre ad essere una merenda buonissima questa combinazione di “super-alimenti” è altamente saziante e ha molteplici proprietà benefiche.

Il KEFIR lo preparo tutti i giorni coi granuli (miscela di batteri e lieviti) che mi sono stati donati. E’ latte fermentato, naturalmente privo di lattosio in quanto già consumato dai granuli stessi, ideale per il benessere dell’intestino perché contribuisce alla produzione di acido lattico, bifidobatteri e lactobacilli. Utile a contrastare gonfiori intestinali, migliorare la digestione, fornire all’intestino sostanze antimicrobiche, stimolare il sistema immunitario del tratto digerente.

Le FAVE DI CACAO le ho trovate tostate e sminuzzate ma si acquistano anche intere e crude. Non sono altro che i semi del frutto della pianta di cacao dai quali si ottiene il burro di cacao e il cacao in polvere. Forniscono meno calorie del cioccolato e hanno un sapore amarognolo e intenso. Ricche di vitamine del gruppo B e vit. E, oltre che a Calcio e Magnesio hanno una forte azione antiossidante e antinfiammatoria. Saziano moltissimo e danno una bella sferzata di energia.

Le MORE bio che acquisto da un produttore locale sono ormai le ultime e fortunatamente le ho trovate ancora squisite (il non plus ultra sarebbe raccoglierle lungo i sentieri collinari direttamente dai rovi). Ricche di Vit. C e di fibre, utili quindi per il buon funzionamento dell’intestino, sono diuretiche, dissetanti e depurative e…buonissime”.

Non mi è sempre possibile fare questo tipo di merenda, soprattutto quando lavoro, ma tutte le volte che riesco faccio un pieno di benessere.

Categorie: Blog, Ricette