Magnesio, il minerale della calma e del benessere

Nella società moderna sono sempre maggiori i motivi di ansia che spingono le persone a non sentirsi realizzate o a non percepirsi in possesso delle energie necessarie per affrontare con entusiasmo la vita di tutti i giorni.

1

L’alimentazione in questo campo può fare molto più di quanto immaginiamo, a partire da alcuni elementi che sono fondamentali affinché il nostro organismo funzioni al massimo delle proprie possibilità e non precipiti in condizioni di scarso funzionamento o addirittura crisi.

I benefici del Magnesio

Fra queste sostanze ritroviamo il magnesio, il minerale della calma e del benessere. Il magnesio infatti regola l’eccitabilità neuro-muscolare ovvero il trasporto di energia all’interno del nostro corpo sia a livello di cellule muscolari che nervose.

In caso di intestino irritabile, ritenzione idrica, disturbi circolatori, tachicardia, stanchezza, contratture muscolari, disturbi del sonno e da concentrazione il magnesio è assolutamente indicato per contrastare queste ed altre problematiche tra cui non dimentichiamo iperemotività, tremori e non per ultima l’ansia stessa.

Anche la taurina e la vitamina B6 contribuiscono in questa direzione legandosi al magnesio in una sorta di alleanza benefica che produce importanti dosi di serotonina, essenziale per il nostro buonumore.

Il magnesio ha l’importante capacità di ridurre la secrezione di adrenalina e l’impatto che questa medesima ha su cuore, muscoli, apparato digerente e cervello. Quando siamo sotto stress, il magnesio fuoriesce dalle cellule e, associandosi all’entrata di calcio, aumenta la concentrazione dell’individuo e relativa sensazione di sicurezza.

La combinazione magnesio-calcio facilità, tra le altre cose, il contrasto di sostanze tossiche nelle cellule, particolarmente quando si tratta di metalli pesanti.

La cottura degli alimenti porta a riduzioni importanti nel contenuto di magnesio nei cibi fino a 1 / 4 della quantità originale. Ciò non significa che non sia opportuno cuocere gli alimenti contenenti magnesio – molti dei quali altrimenti non sarebbero commestibili per l’uomo, ma imparare quali ne contengono in maggiori quantità e quindi introdurne regolarmente.

Happy food

Tra gli alimenti che posseggono il minerale in maniera considerevole rientrano: i cereali integrali, piselli e fagioli, datteri, cacao amaro, fichi, banane, mandorle nocciole e noci, germogli di soia, semi di zucca nonché ortaggi a foglia verde quali spinaci e bietole.

alimenti e magnesio

Cosa aspetti a dare un’iniezione di positività e buon umore al tuo organismo? Prenditi cura di te ed evita condizioni ansiogene anche grazie ad una alimentazione sana contenente magnesio, provare per credere!

benessere e felicità

 

 

Categorie: Alimentazione, Blog