In che modo vivi il tuo cambiamento per dimagrire?
Quando decidi di dimagrire la prima cosa che fai è cambiare ciò che mangi, togli la pasta a pranzo, mangi tanta verdura magari scondita, ti porti la frutta al lavoro per fare lo spuntino e a cena rigorosamente eviti i carboidrati. In realtà ti troverai costretto a modificare anche altre cose che fai normalmente in relazione alla tua alimentazione:
– il modo in cui fai la spesa
– Il modo in cui cucini e organizzi la preparazione dei pasti
– il modo in cui stai a tavola
– il modo in cui mangi
Le azioni che ti ho elencato sono abitudini che hai acquisito nel tempo e che fai senza pensarci più di tanto proprio perché ti sei abituato a ripeterle e non ti costano fatica mentale.
Quando ti metti a dieta non puoi immaginare di cambiare solo ciò che mangi senza cambiare tutto il resto: ti ritroverai a dover fare la spesa con più frequenza, soprattutto per procurarti frutta e verdura fresche, dovrai organizzare la preparazione dei pasti in anticipo per rientrare dal lavoro e non trovarti a scegliere all’ultimo cosa mettere nel piatto, ti dovrai ricordare di portare al lavoro gli spuntini, dovrai prenderti sufficientemente cura di te per dedicare il giusto tempo ai pasti. Inizierai quindi a mettere in discussione tutte le vecchie abitudini che erano alla base del tuo comportamento alimentare e ci vorrà molto impegno ed energia affinchè tu possa cambiarle. Ecco perché devi mettere in campo tutta la tua forza di volontà e il tuo autocontrollo, la capacità di trattenerti e di rinunciare, l’abilità di organizzarti. Lo sforzo per affrontare tutto questo è notevole ed è normale che le tue energie mentali prima o poi si possano esaurire portandoti a mollare.
Prima di concentrarti su quali modifiche alimentari adottare, lavora su ciò che ti serve per cambiare quegli automatismi che ti hanno portato fino a questo punto. Lavorando assieme ti aiuterò a capire come stai vivendo il cambiamento delle abitudini alimentari, come ti approcci alla dieta e quali risorse hai già dentro di te che ti possano aiutare ad apprendere nuove abitudini senza sforzo e nella totale consapevolezza.
Categorie: Alimentazione, Blog