I benefici del Burro di Cocco
Lo sapete già, non tutti i grassi sono dannosi, pensate ai benefici del nostro olio extra vergine di oliva. Se sui benefici di quest’ultimo siamo tutti d’accordo, i pareri sul burro di cocco sono contrastanti. C’e chi dice che comunque fornisce acidi grassi saturi (per intenderci quelli presenti nel burro ottenuto dalla lavorazione della panna) e quindi potenzialmente pericoloso per la salute cardiovascolare. Altri sostengono che i benefici siano notevoli soprattutto se scelto di buona qualità e usato in giuste dosi.
La maggior parte dei grassi del burro di cocco è costituita dall’ACIDO LAURICO a catena media di facile utilizzo da parte del corpo e con un rilascio di energia a lungo termine contribuendo quindi ad un buon senso di sazietà (gli integratori per sportivi a base di acidi grassi a media catena sono generalmente preparati a partire dall’olio di cocco). Inoltre essendo spremuto a freddo e a basse temperature, conserva tutte le proprietà nutritive.
I MCT, trigliceridi a media catena, contenuti nell’olio di cocco creano un rilascio di energia a lungo termine e aiutano ad aumentare il metabolismo e la perdita di grasso. Gli acidi grassi a catena media non sono memorizzati come grasso nel corpo e sono utilizzati immediatamente dal fegato come fonte di energia.
Benefici del burro di cocco
L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco è anti parassitario, anti fungino, antibatterico e anti virale, contribuisce dunque a creare un ambiente inospitale per virus e batteri.
I composti anti-virali contenuti nel burro di cocco possono far guarire più velocemente dall’herpes labiale e anche fornire sollievo dal dolore.
Uso del burro di cocco
Il burro di cocco, che rimane solido fino a 24° può essere usato come tale spalmato sul pane come il burro tradizionale e anche per cucinare dato il suo alto punto di fumo, non producendo sostanze nocive. Ottimo anche nella preparazione di dolci impiegato nelle ricette vegane.
Lo si può consumare crudo nella forma liquida: un cucchiaino di olio di cocco prima dei pasti principali fa aumentare il senso di sazietà. La scienza ha rivelato che i chetoni (che si producono quando si consuma olio di cocco) possono portare a ridurre l’appetito
In tutta sincerità io lo utilizzo anche come crema viso alla sera o sul corpo come crema idratante dopo la doccia per una pelle veramente morbida.
Categorie: Blog, news, Ricette