Da dove inizi quando decidi di metterti a dieta?
Maggio 18, 2020
Nessun commento
Article
Parti togliendo tutto ciò che ti piace, pane, pasta, dolci, snack salati perché sai che questi rappresentano per te l’eccesso? Sei però consapevole che questi alimenti sono proprio quelli che ti sostengono, ti gratificano e ti soddisfano. Quanto tempo potrai resistere?
Forse parti col piede sbagliato perché fai questi errori:
- Vuoi cambiare radicalmente per ottenere grandi risultati in poco tempo.
- Vuoi eliminare kg e parti del tuo corpo assieme ad abitudini radicate da tempo.
- Analizzi la questione solo dal punto di vista alimentare e ti focalizzi solo sul tuo peso.
- Vuoi iniziare la dieta prima ancora di capire dove sta il problema.
Consigli per iniziare la dieta nel migliore dei modi.
- Analizza la tua routine quotidiana scrivendo i tuoi comportamenti, ricordati anche dei piccoli gesti che fai dalla mattina quando ti alzi alla sera.
- Diventa più consapevole di come stai con quello che fai. Scrivi quindi a fianco delle singole azioni come ti fanno sentire, ad esempio la colazione che fai ti dà energia, saltare lo spuntino ti fa arrivare a pranzo affamato, il pranzo veloce col panino ti dà sonnolenza, l’aperitivo prima di cena ti impedisce di gustare la cena, il bicchiere di latte prima di coricarti ti fa sentire bene …
- Elenca innanzitutto ciò che ti dà energia e soddisfazione e mantienilo con eventuali piccole modifiche che ti permettano di rispettare il tuo essere a dieta.
- Elenca quali sono le abitudini che vuoi lasciare andare, individua gli alimenti che fatichi a digerire e i momenti della giornata in cui non ti senti come vorresti.
- Scrivi ora un elenco di quello che puoi fare di diverso per evitare di ripetere lo stesso comportamento disfunzionale.
A questo punto per scegliere cosa mangiare e come farlo ti basterà conoscere i principi di una alimentazione corretta e farli coincidere con ciò di cui hai bisogno e soprattutto con ciò che ti fa stare bene.
Regola numero UNO: quando ti metti a dieta i cambiamenti devono avvenire nel rispetto di te stesso.
Categorie: Alimentazione, Blog