Da che cosa dipendono le nostre scelte alimentari?
Perché scegliamo di mangiare certi alimenti anziché altri pur sapendo, a volte, che quelle scelte non sono indicate per la nostra salute o non sono in linea col nostro progetto di dimagrimento?
Le nostre scelte alimentari dipendono dalle nostre abitudini, dalle nostre convinzioni, dal contesto familiare e lavorativo, dalla nostra vita sociale e non solo, dipendono dal modo in cui pensiamo mentre consumiamo il pasto e soprattutto dal modo in cui percepiamo il nostro corpo.
Non è attraverso la prescrizione di una dieta, magari anche pesata e restrittiva, che si può operare un cambiamento del proprio stile di vita in maniera definitiva, ma solo attraverso una modifica consapevole di ciò che determina le nostre scelte alimentari.
Un consiglio : quando decidi di cambiare non pretendere di raggiungere traguardi troppo ambiziosi. La fretta non è tua alleata , soprattutto se desideri che i risultati restino consolidati.
E’ bene concentrarsi su piccole cose che puoi modificare veramente, spesso piccoli cambiamenti sono sufficienti per produrre grossi risultati. Anzi, è proprio dai piccoli cambiamenti iniziali che, come una cascata, si ottengono altri cambiamenti, a volte inaspettati ma utili a condurci verso il nostro benessere.
Categorie: Alimentazione