Crespelle di farina di castagne
Per la colazione di domani mattina mi sono preparata delle CRESPELLE CON FARINA DI CASTAGNE mescolando un uovo, 180 ml di latte e 85 gr di farina di castagne. Ho ottenuto 6 crespelle belle spesse che ho cosparso con un soffio di zucchero a velo. Due crespelle forniscono le stesse calorie di 4 fette biscottate ma con un maggior apporto proteico e meno carboidrati ma soprattutto con molto più gusto e soddisfazione!!!!
Proprietà della farina di castagne
Innanzitutto è priva di GLUTINE quindi adatta all’alimentazione degli intolleranti al glutine e ai celiaci.
La farina di castagne fornisce più o meno le stesse calorie della farina dei cereali (frumento, orzo, farro, ecc) ma apporta una notevole quantità di Potassio, Ferro, Fosforo e vitamine del Gruppo B e Vitamina K.
La farina di castagne ha un indice glicemico medio-alto, comunque sempre più basso di quello della farina di frumento bianca e del riso, simile a quello della farina da frumento integrale.
I preparati con farina di castagne sono ottimi per ripristinare la regolarità intestinale, si può quindi parlare di un alimento prebiotico in grado di nutrire la microflora batterica intestinale.
Le crespelle sono ottime per fare un pieno di energia, adatte anche alla dieta degli sportivi.