20181121_124821

Zuppa di cereali, legumi e …tante verdure

Come trasformare la classica zuppa di cereali e legumi secchi che si trova in commercio in un piatto più leggero e assolutamente completo.

20181120_151304

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per quattro piatti:

200 gr di zuppa di cereali e legumi secchi (può essere composta da un misto di fagioli cannellini o borlotti, piselli, ceci, lenticchie verdi e rosse con aggiunta di orzo perlato, o riso, o farro…)20181120_152245

400 gr di zucca gialla

100 gr di cavolo cappuccio

Una grossa cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento

Ho lasciato ammollare il mix di cereali e legumi per una notte, ho tagliato la zucca, il cavolo verza e la cipolla a dadini e ho messo tutto in pentola a pressione, ricoperto con acqua fredda, aggiunto un pizzico di sale e lasciato cuocere per 20 minuti.

Pronta da mangiare con un filo d’olio e per chi lo preferisce con un cucchiaio di parmigiano.

 

I cereali e i legumi sono alimenti diversi e complementari, preziose fonti di proprietà nutrizionali. Sono utili per la nostra salute perché forniscono Vitamine, Sali Minerali e Fibre che contribuiscono a prevenire numerose malattie, facilitano il transito intestinale e il mantenimento dei parametri del colesterolo e della glicemia nel sangue. In particolar modo ricordiamo l’elevato apporto di FERRO presente sia nei legumi che nel cavolo, ortaggio con proprietà antinfiammatorie, ricco di calcio e vitamina C.

E’ un piatto con un ridotto apporto calorico rispetto la zuppa preparata solo con legumi e cereali grazie alla presenza delle verdure come zucca e cipolla che oltre a fornire pochissime calorie svolgono un importante azione diuretica.

Ultima nota: ho precisato che questi sono gli ingredienti per quattro piatti, non per quattro persone perchè è così buona che spesso se ne mangiano due piatti a testa!

 

 

Categories: Blog, Ricette