Ti stai abituando a essere pigro

Ti stai abituando a essere pigro?

Stai sul divano per buona parte della giornata? L’unica attività fisica che fai sono i pochi passi dalla cucina al soggiorno? Stai ALLENANDO la pigrizia! Può sembrare paradossale ma anche la pigrizia è qualcosa che tu alleni finchè diventa un abitudine. Non siamo nati pigri ma lo diventiamo a forza di non far niente o continuando a dare la priorità a cose da fare diverse dalla presa in cura del nostro corpo. Siamo impegnati dal lavoro, dalla cura della casa e dei figli e ci dimentichiamo che il nostro corpo deve mantenersi attivo per mantenersi in salute. In questo periodo di quarantena per molti l’attività lavorativa è sospesa e il tempo libero a disposizione non manca, quindi quello che fai adesso ti deve servire per essere allineato con lo stato di benessere e forma fisica che vorrai avere una volta uscito da questo lockdown. Cosa vuoi creare adesso per poter viaggiare bene quando il motore ripartirà?

Domandati: qual è il mio obiettivo? Se alla fine di questo periodo voglio arrivarci grasso e stanco, sto in casa sul divano a guardare serie tv e a smangiucchiare, allora questo sistema sarà funzionale al mio obiettivo. Ma non credo sia così!

Ricordati: se adesso mangi in modo disordinato, sei totalmente inattivo e non ascolti il tuo corpo non stai semplicemente trascurando la tua dieta o perdendo la forma fisica ma stai CREANDO UN SISTEMA nel quale ti ci abituerai e rischi di portarlo con te una volta rientrati nella normalità.

Ti consiglio di creare dei rituali quotidiani fissando obiettivi chiari e numerici, ad esempio ti vuoi allenate tre volte alla settimana con esercizi aerobici per 50/60 minuti e un paio di volte alla settimana con esercizi di stretching, pilates o yoga. Una parte di parete libera e un pavimento saranno la tua palestra domestica.

ginnastica davanti alla tv

Puoi allenarti seguendo lezioni in diretta online organizzate dalle palestre, oppure puoi cercare video su youtube, ne trovi per tutti i gusti e capacità fisiche. Puoi metterti in contatto con l’amico particolarmente sportivo che ti incoraggerà e ti darà spunti interessanti. Parti con brevi allenamenti ma usa la costanza, fai qualcosa tutti i giorni che ti dia soddisfazione e sensazione di benessere.

Approfitta di questo periodo per migliorare la tua vita prendendoti veramente cura di te stesso.

ginnastica col cane

 

Categories: Alimentazione, Blog