20180520_112407

Risotto con piselli freschi : un primo gustoso e leggero

Il risotto coi piselli freschi è da farsi soprattutto nel periodo primaverile perchè si trovano i piselli appena raccolti che vantano ottime proprietà nutrizionale. Nel resto dell’anno potete usare i piselli surgelati. Ottima l’associazione col riso, che ci permette di avere a disposizione gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.

 

Ingredienti per 2 persone:

120 gr di Riso Vialone nano biologico semi integrale

½ Cipollina

Brodo vegetale

1 cucchiaio di olio Extra Vergine di Oliva

200 gr di Piselli freschi

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

 

Preparazione

Faccio scaldare il brodo vegetale precedentemente preparato con sedano, cipolla, carota e una foglia di alloro.

In un tegame faccio appassire la cipolla tritata finemente col cucchiaio d’olio e prima che possa imbiondire aggiungo i piselli sgranati, mescolo per insaporire e bagno col brodo caldo per proseguire la cottura per 15 minuti a fuoco basso e a tegame coperto.

In un mixer frullo metà dei piselli con due cucchiai di brodo per ottenere una purea omogenea.

Nel tegame coi restanti piselli aggiungo il riso, mescolo per un paio di minuti poi verso il brodo vegetale caldo, man mano che verrà assorbito ne aggiungo altro fino a portare a completa cottura il riso.

A questo punto unisco la purea di piselli e il parmigiano per mantecare il risotto.

 

Proprietà e benefici dei piselli

I piselli sono meno ricchi di amido rispetto altri legumi come i fagioli e i ceci, quindi particolarmente leggeri e digeribili e possono essere consumati anche da chi soffre di colite o meteorismo.

Forniscono poche calorie, quindi adatti a chi segue una dieta ipocalorica, inoltre quelli freschi sono ricchi di vitamine, sali minerali e acqua e dispongono di fibre utili per il benessere intestinale e per contrastare eventuali casi di stitichezza. Hanno potere antiossidante e contribuiscono a saziare.

Grazie alla presenza di clorofilla che stimola la produzione di globuli rossi, sembrano essere alleati di cuore, circolazione e sistema immunitario.

 

Curiosità

I piselli vengono usati anche in cosmesi per la preparazione di maschere per la pelle con azione rassodante e tonificante.

BUON APPETITO!

Categories: Ricette