Dimagrire in modo definitivo

Le 3 regole del cambiamento per dimagrire in modo definitivo

Chi si rivolge a me per dimagrire spesso ha già seguito altre diete, dalle più restrittive alle più fantasiose ma comunque tutte caratterizzate da un concetto comune: mangiare meno e muoversi di più. Sembra semplice, no? Eppure molte persone dopo aver fatto la dieta miracolosa ci ricascano e si ritrovano di nuovo di fronte ad un professionista a chiedere aiuto.

Voglio evitare di darti le indicazioni che probabilmente conosci già su come alimentarti e come muoverti ma ti suggerisco tre comportamenti da seguire.

Modifica il dialogo interno. Impara a parlarti in modo POSITIVO. “Non ce la farò mai, tutta la mia famiglia è così, mia mamma e mia nonna sono grasse, io sono come loro. Ho già fatto altre diete e so che non fa per me…” Se passi la vita a dirti che sei incapace o che il destino ha già scritto come dovrai essere nel futuro, il rischio è che quello che ti ripeti finirà per diventare la tua realtà. Inizia a dirti “Vivo in una famiglia dove tutti sono in sovrappeso MA io posso cambiare”. “Ho già fatto altre diete PERO’ se cambio modo di gestire la mia alimentazione posso arrivare ai risultati desiderati”. “Ho sempre pensato di essere privo di forza di volontà per stare a dieta MA In altri ambiti della vita sono uno tosto, mi basterà mettere in gioco le mie abilità innate”. Tanto comunichi a te stesso consapevolmente di potercela fare tanto più farai e ti impegnerai a fare bene!

Affronta il cambiamento a piccoli passi. Quando si decide di voler dimagrire si vorrebbero vedere risultati immediati e si parte in quarta per ottenerli. Ci si sottopone a regole restrittive che dopo poco vengono trasgredite. Immagina di dover salire una scala, il gradino più basso è il punto in cui stai ora, quello più alto è il tuo obiettivo: metti i gradini in ordine di importanza e difficoltà e fai un passo per volta. Vuoi iniziare a mangiare più verdura? Vuoi inserire merende sazianti per arrivare ai pasti meno affamato? Vuoi iniziare a ridurre la frequenza dei dolci? Spesso una sola azione è sufficiente per darti risultati e soprattutto per darti la percezione di essere partito col piede buono. Ricordati: i progressi si fanno uno per volta. Man mano acquisisci abilità nel fare una cosa ne introduci un’altra, in modo graduale e con poco sforzo.

Esercita la tua mente. Walt Disney diceva “Se puoi sognarlo puoi farlo”. La capacità di immaginare come sarai, come ti sentirai, come vivrai quando sarai dimagrito, aumenta la tua consapevolezza di riuscita. Inoltre ti guiderà verso comportamenti destinati proprio a raggiungere il tuo obiettivo. Più sarai dettagliato nel creare la tua immagine mentale più ti sarà facile comportarti nel modo desiderato. Immagina ad esempio come ti sentirai indossando quell’abito, cosa ti diranno i tuoi amici e come questo ti farà sentire. E ancora, come ti sentirai quando con 10 chili in meno andrai a correre o a una lezione di zumba, quale percezione avrai del tuo corpo e come sarà il tuo respiro. Ti consiglio di rimanere realistico pur enfatizzando le tue capacità. Immagina di sfruttare al meglio le tue capacità per dimagrire e aumenterai notevolmente le tue possibilità di dimagrire realmente.

Ora sei pronto per affrontare il tuo viaggio verso il cambiamento.

viaggio del cambiamento

Categories: Alimentazione, Blog