coni-gelato

Il gelato può sostituire un pasto?

E’ arrivato il caldo torrido e andiamo spesso alla ricerca di cibi freschi, soprattutto durante il giorno, cibi che ci possono rinfrescare e che non ci appesantiscono. Se oltre al caldo ci aggiungiamo la fretta che caratterizza la pausa pranzo o se a cena non c’è il tempo di sedersi a tavola ecco che il gelato diventa la nostra ancora di salvezza.

Ma il gelato è veramente un buon sostitutivo di un pasto corretto? Se normalmente il nostro pasto è composto da un panino preso al volo, quindi un pasto mal bilanciato allora il gelato può essere un alternativa: buono, veloce e fresco.

Se invece pensiamo di fare un pasto corretto e ben bilanciato mangiando un gelato allora ci stiamo sbagliando, infatti non dobbiamo dimenticare che il gelato è un concentrato di zuccheri e di grassi e quindi non è in grado di nutrire in modo completo il nostro organismo avendo inoltre un indice di sazietà molto basso.

Quando c’è la necessità di contrastare il caldo torrido consiglio la verdura fresca, magari sotto forma di insalatone composto da verdure di stagione con aggiunta di una fonte di proteine, ad esempio formaggio, tonno, uova, o legumi, fagioli, piselli, ceci e lenticchie, quindi il piatto unico, veloce e fresco. Non dimentichiamo la frutta, una bella macedonia di frutta fresca può essere gradita tanto quanto il gelato, sia a fine pasto che come merenda.

Quindi quando è consigliato mangiare il gelato?

E’ possibile mangiarlo ogni tanto, scegliendo innanzitutto il gelato artigianale di qualità elevata, consumandolo magari al posto della merenda dopo aver fatto una piacevole passeggiata pomeridiana, o come dessert a fine pasto dopo aver mangiato ad esempio carne o pesce con un insalata, quindi in sostituzione dei carboidrati e della porzione di frutta di quel pasto.

E allora non è necessario bandire il gelato dalla nostra alimentazione anche se stiamo seguendo una dieta per dimagrire, concediamoci il piacere del gelato con la giusta moderazione.

tabakta.meyveli.dondurma1

 

 

Categories: Alimentazione