20181002_162027

Crepes di farina di ceci

Le crepes con farina di ceci sono veloci da preparare, versatili e buonissime.

Ho preparato delle ottime crepes di farina di ceci, senza uova e senza latte, quindi indicare per i vegani e anche per i celiaci in quanto la farina di ceci per sua natura è priva di glutine. E ‘possibile rendere più ricche sostituendo all’acqua il latte vaccino o il latte vegetale, comunque comunque una preparazione tanto da venire sia piatto unico nei pasti principali, sia per la colazione.

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti

100 gr di Farina di Ceci

250 cc di acqua o di latte

Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

La punta di un cucchiaio di sale fino o Un cucchiaio raso di zucchero (per la versione dolce)

Preparazione

Ho messo in una ciotola la farina di ceci e il sale, e ho aggiunto l’acqua e il cucchiaio di olio, mescolando con la frusta per evitare che si formassero grumi. Il composto devi molto liquido. Ho dimenticato riposarmi in frigorifero per mezz’ora.

Ho un po ‘di tempo in meno con un aiuto e un aiuto in un mestolo ho versato il composto nella padella, facendolo aderire sull’intera superficie. Appena girato, è possibile rigirarla per cuocerla per qualche secondo lato lato.

Con questi ingredienti ho ottenuto 7 crespelle che ho farcito con verdure miste saltate in padella.

20181002_163815

Altre idee per farciture gustose:

  • Salmone affumicato e valeriana
  • Radicchio saltato in padella con aglio, peperoncino e uvetta
  • Zucca cotta a dadini abbinata ad un formaggio spalmabile

Crepes dolci

Ottime anche per colazione, in questo caso non metto il sale ma aggiungo un raso raso di zucchero di canna integrale. Ho farcito la crespella con ricotta di mucca e ricoperta con miele di acacia, buona anche in abbinamento una marmellata di arance o di mirtilli o con una bella macedonia di frutta fresca.

20181002_164024

E se alla sera ho ospiti a cena? Le crepes con le verdure le cospargo con poca besciamella e parmigiano e le passo in forno.

20181002_194732

 

 Proprietà della farina di ceci

La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati, la più pregiata viene ancora oggi macinata una pietra da ceci lasciati essiccare al sole. E ‘importante arricchire di proteine ​​vegetali e sali minerali come il ferro, il fosforo e il calcio, oltre alla vitamina C e vitamine del gruppo B. Alla farina di ceci viene attribuita proprietà benefiche relative all’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue .

La farina di ceci può essere utilizzata anche per preparare pastelle per la panatura di verdure o di carni, al posto del pane grattato per la preparazione di burger vegetali, e anche per la preparazione di gnocchi di patate e di pasta fresca.

Non dimenticare di acquistare la farina di ceci per la tua prossima preparazione.

 

 

Categories: Blog, Ricette