Batate

La BATATA: un vero super cibo!

La Batata rossa originaria dell’America la si può trovare proprio in questo periodo nei mercati degli agricoltori o nei discount. Scarsamente usata nella nostra zona perché conosciuto ha in realtà ricevuto la medaglia d’oro in una classifica dei vegetali più salutari: ricca di fibre, proteine, Vit. A e Vit. C, ferro e calcio. Rispetto alle patate tradizionali ha un indice glicemico minore, quindi particolarmente adatto anche ai diabetici. 

Fornisce un complesso mix di sostanze antiossidanti che la rendono un cibo con eccellenti proprietà anti-radicali liberi e anti-aging.

Ha un sapore che assomiglia sia alla patata che alla zucca e si presta a tutte le preparazioni normalmente usate per la patata classica (gnocchi, purea, come contorno a carne e pesce arrosto o bollita) e per la zucca (ripieni, torte, marmellate) . Si può mangiare anche la buccia dove risiedono le maggiori proprietà di questo tubero grazie alla presenza di una sostanza, il Cajapo, che sembra avere effetti benefici sia sulla riduzione del colesterolo sia della glicemia.

Consiglio per l’acquisto: scegliete patate medio piccole perché se troppo grandi l’interno può risultare stopposo.

Io le ho acquistate viola e bianche e le ho cucinate al forno, tagliate a rondelle, con aglio e rosmarino. Il tempo di cottura si aggira sui 20/25 minuti in forno a 180 ° C.

sbucciate con aglio e rosmarino

Molto appetitosa !!!

batate finito

Categories: Blog, Ricette